Noi non colpevolizziamo l’imprenditore che non si cura di aumentare l’efficienza aziendale lavorando sui propri dipendenti perché sappiamo che nella maggior parte dei casi è causa di forza maggiore. Chi è che non lo farebbe se potesse!?
Sappiamo che in azienda i costi sono molteplici, le tasse da pagare sono tante (per quello che riguarda l’Italia), e gli imprevisti di certo non mancano. Tutto concorre a bruciare la liquidità dell’impresa con il risultato di trovarsi a corto di liquidità ogni singolo mese.
I dipendenti non sanno ciò che l’imprenditore affronta quotidianamente, alle volte abbiamo visto imprenditori indebitarsi fino al collo pur di far andare la propria attività e rischiando che tutto il castello di carte venisse spazzato via.
Come dicevamo durante la nostra presentazione, per noi l’imprenditore è un eroe, una persona che si sacrifica per gli altri, che fa girare l’economia, in grado di aiutare le persone e regalare un futuro. Questo è l’imprenditore una persona speciale, da comprendere e ammirare.
Sappiamo che non tutti la pensano nella stessa maniera, quindi cerchiamo di mettere in guardia e tutelare la figura dell’imprenditore per permettergli di raggiungere tutto il successo possibile.
Sicuramente come imprenditore hai una responsabilità molto grande che a volte non riesci a portare avanti appieno ma devi sapere che…
…NON è colpa tua!
Purtroppo, in Italia, non esistono scuole che ci insegnano a fare gli imprenditori. Né tantomeno esistono professionisti che hanno le competenze per poter aiutare realmente gli imprenditori.
Di quest’ultimi, in realtà, qualcuno capace ogni tanto si trova. Basta munirsi di buona volontà, un paio di scarpe nuove e iniziare a girovagare con una lanterna in cerca del bravo professionista che ha le capacità per aiutarti e lo fa veramente.
Certo, servono un sacco di soldi e di tempo da bruciare facendo tentativi su tentativi ma purtroppo è così che funziona l’intera industria imprenditoriale…
Quindi far andare bene la propria azienda è, sicuramente, compito dell’imprenditore ma se questo non avviene, NON è assolutamente colpa sua!
Sta di fatto che, salvo casi rari, ogni imprenditore vorrebbe il meglio per la propria attività e per questo si sbatte in mille modi diversi, pur di ottenerlo ma poi arriva un punto in cui ogni tentativo diventa vano e sono più i soldi e il tempo buttato che quello guadagnato.
Con molta probabilità tu sai di quello di cui stiamo parlando, per questo sappi che noi siamo dalla tua parte!
Visto che siamo in tema, vogliamo riportarti anche un’esperienza che abbiamo fatto in prima persona. Molti imprenditori, soprattutto in Italia dove il sistema di tassazione è tra i più alti al mondo, affermano che non vogliono far crescere la propria azienda.
Noi siamo certi che il motivo di quest’affermazione deriva dal fatto che l’imprenditore si trova, da SOLO, a combattere contro tutto e tutti pur di sopravvivere ed ha paura di entrare in quel mare di notte.
Così, quello che succede è che nonostante egli sappia che è (e sempre sarà) infinitamente più vantaggioso avere una grande azienda piuttosto che una piccola, egli accetta di mantenere piccola la propria azienda e di subire tutto ciò che ne consegue.
E… possiamo dirlo!?
Ha anche ragione!
Più del 35% dei nostri clienti ci hanno confidato che se non avessero conosciuto noi non avrebbero mai e poi mai deciso di far crescere la propria azienda.
Ovviamente non vogliamo assolutamente generalizzare perché ci sono tanti professionisti molto più bravi di noi, da cui abbiamo solo da imparare. Ma questi, in rapporto alla massa sono quasi introvabili o inaccessibili.
Scusa per questa piccola parentesi ma volevamo, giustamente, mettere in luce quella che è la nostra esperienza.
Quindi, cosa fanno solitamente gli imprenditori nonostante tutto si preoccupano di far andare bene la propria azienda?