Una delle strategie a cui si potrebbe ricorrere per aumentare la marginalità, e quindi avere più liquidità da poter usare per far crescere l’azienda è quella di aumentare il prezzo di vendita dei propri prodotti o servizi.
Potrebbe sembrare la soluzione più adatta per risolvere la problematica dei costi, ma invece non è una soluzione che può usare qualsiasi azienda. Questo perché ALMENO il 90% delle aziende che compongono il tessuto economico del nostro Paese, ahimè, non sono in grado di fare marketing.
Questo è un dato che non riusciamo a ricavare da nessuna fonte perchè non ci sono ricerche che possono dimostrarlo ma noi per esperienza possiamo usarlo.
Il problema è che oggi è pieno di gente che ha fatto qualche corso su come si usa Facebook Ads, Google Ads, eccetera. Ha imparato ad usare 4 pulsanti e ha aperto un’agenzia di marketing. Il fatto è che come dimostrano i risultati, questi non sono capaci di portare risultati ai propri clienti.
Questo perché non hanno delle reali capacità di gestione e di crescita aziendale.
Tuttavia questo non è il posto migliore per parlare di questo ma volevamo comunque inserire questo piccolo appunto.
Devi sapere che Il fatto è che le piccole imprese non hanno o non comunicano la loro idea differenziante, ovvero non danno ai propri potenziali clienti una motivazione valida sul perché dovrebbero comprare i loro prodotti o servizi a un prezzo maggiore, rispetto ai concorrenti sul mercato.
N.B. l’idea differenziante non è la qualità o altre sciocchezze simili ma è qualcosa che può giustificare il prezzo nella mente dei potenziali clienti. Tutt’altro che semplice!
Con il risultato che gli acquirenti che troveranno fuori luogo il prezzo confronto al resto del mercato.
Un’azienda che non ha un’idea differenziante e adotta la strategia dell’aumento del prezzo, non farà altro che far scappare i potenziali clienti e mandarli alla concorrenza.
Quindi, ecco che la stragrande maggioranza di aziende si ritrovano a fare la famosa “guerra dei prezzi”. Il problema di questo fenomeno è che le aziende che soffrono particolarmente sono quelle piccole.
Questo perché le grandi multinazionali possono permettersi di abbassare il prezzo drasticamente rimanendo comunque in profitto, ecco perché un’azienda più grande ha sempre la meglio.
Ma come fa una grande azienda a vendere i propri prodotti o servizi a un prezzo più basso?
Solitamente le grandi aziende, come dicevamo poco fa, hanno maggiori costi da sostenere rispetto a una piccola impresa, quindi dovrebbero vendere i loro prodotti o servizi a prezzi maggiori!?
Bhè non è proprio così…
Le grandi aziende, grazie alle loro dimensioni, alle loro risorse economiche e alla loro base di clienti abbastanza ampia sono in grado di sfruttare delle strategie che gli permettono di ridurre i costi di acquisto delle materie prime e i costi di produzione.
Queste strategie gli permettono di poter vendere i propri prodotti e servizi a prezzi concorrenziali e generare enormi quantità di profitto, anche vendendoli a prezzi inferiori rispetto ai concorrenti.
Una delle più papabili sono sicuramente le economie di scala che, come abbiamo detto, saranno protagonista in questo articolo.
Ad esempio, le grandi aziende possono acquistare grandi quantità di materiali o servizi da fornitori affidabili e negoziare secondo vantaggi che permettono loro di risparmiare sui costi.
Tra poco esploreremo anche tra altre strategie di gestione che le grandi aziende utilizzano e come una piccola impresa può utilizzarle per diminuire i costi. Vedremo anche quali vantaggi e benefici portano queste strategie se applicate ad un’azienda e molto altro ancora.