Per sistema vogliamo intendere una sorta di corazza che negli anni si è formata attorno al successo imprenditoriale e che lo rende sempre più inarrivabile.
Questa corazza è formata, appunto, da tutte le complessità a cui un’azienda è portata ad affrontare. Per oltrepassarla, occorre spaccarla. Ma il sistema si stratifica sempre di più e diventa, man mano, sempre più robusto e resistente.
Stiamo scrivendo un libro dove parliamo di questo ti consigliamo di leggerlo quando sarà disponibile… Nel frattempo vogliamo darti una piccolo anticipo a riguardo.
Negli anni dopo la seconda guerra mondiale, il sistema attorno al successo imprenditoriale era molto sottile ed era facile accedervi e creare un’azienda florida. Non c’era concorrenza (o per lo meno era pochissima), non c’era internet, non c’era lavoro, eccetera, eccetera.
In pratica tutto era quasi vergine e gli strati che si andavano formando erano ancora molto esili!
Con il passare del tempo, essendo molto semplice raggiungere un discreto successo, sono iniziate a nascere aziende su aziende che con il loro lavoro hanno contribuito a stratificare, di giorno in giorno sempre di più, questa corazza.
La continua nascita di nuove aziende ha creato una situazione in cui il cliente ha un’ampia possibilità di scelta. Fino a quando è arrivata la globalizzazione e la tecnologia che hanno moltiplicato di gran lunga questo potere.
Oggi i clienti possono comprare dall’altra parte del mondo con un semplice click e nel giro di qualche giorno ricevere i prodotti. Hanno a disposizione delle condizioni d’acquisto molto più vantaggiose di ciò che riusciresti mai a poterti permettere di fare tu!
La stessa cosa vale per i dipendenti. Oggi possono lavorare per aziende che si trovano dall’altra parte della terra, da casa, con condizioni molto favorevoli che tu difficilmente riusciresti a sostenere.
Con un numero crescente di aziende e degli avvenimenti, nel tempo, sono mutate anche le leggi, le regolamentazioni e la burocrazia diventando sempre più stringenti e sconvenienti.
Più o meno le stesse dinamiche hanno riguardato anche i costi, i fornitori, e in generale per gli stakeholder dell’azienda (sono sempre quelli di poco fa, ricordi?).
Insomma, tutto questo per dire che oggi siamo arrivati a un punto tale che per oltrepassare questa corazza e provare a raggiungere lo stesso discreto successo imprenditoriale di vent’anni fa, si devono fare i salti mortali. Si deve trovare una quadra perfetta ed entrare come un laser.
Non è un giochetto da ragazzi!
Servono esperienza, tecnica, strategia e capacità di altissimo livello (cosa che difficilmente si può trovare in giro). Noi siamo tra i pochissimi che REALMENTE hanno il privilegio di poter vantare di possedere tutte queste caratteristiche.
Inoltre, per spiegarti ancora meglio quali sono le cause che ci hanno spinto ad aprire quest’iniziativa è bene che, qualora non ci conoscessi, ti raccontiamo brevemente…